IMUN “ITALIAN MODEL UNITED NATIONS”

Anno scolastico 2022/2023

Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Presentazione

Durata

dal 11 Gennaio 2023 al 13 Gennaio 2023

Descrizione del progetto

I Model United Nations sono simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri multilateral bodies, nei quali gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici. Nel rivestire questo ruolo, gli studenti “delegati” svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti, ed imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.

L’Italian Model United Nations è la prima simulazione a svolgersi all’interno della FAO, a Roma, con il supporto dell’IMUNA, ente accreditato presso il Dipartimento di Formazione delle Nazioni Unite. Tale model, interamente organizzato da United Network, vede la diretta collaborazione della Provincia di Roma, che ha voluto aprire e rivolgere questa simulazione a tutti i licei del territorio provinciale di Roma. Il progetto vede, inoltre, la collaborazione di Leonardo – Educazione Formazione Lavoro, soggetto da anni impegnato nel mondo della formazione, in particolare nello sviluppo di progetti a vocazione internazionale rivolti al mondo della scuola e dell’università.

La simulazione si svolge nel mese di gennaio a Roma. I  lavori si tengono  in lingua inglese. Il percorso didattico si articola in due fasi:

  • quella preparatoria che prevede una Preconference della durata di 8 ore;
  • quella conclusiva ovvero la simulazione effettiva che si tiene solitamente all’interno della FAO.

L’intera simulazione si svolge in lingua inglese e vede la partecipazione anche di studenti provenienti da altre province, nonché degli studenti del triennio che già hanno preso parte ad altre simulazioni o che parteciperanno al NHSMUN.

Ad ogni delegato viene fornita una guida in lingua inglese che illustra le tematiche oggetto dell’attività della propria commissione (topic). Ogni studente prepara, prima dell’inizio della simulazione, un breve elaborato (position paper) in lingua inglese dove illustrare in modo sintetico la posizione del paese rappresentato in merito al tema trattato. Il nostro istituto ha aderito all’iniziativa da diversi anni.

Obiettivi

Gli studenti si cimentano e approfondiscono i temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.

Skip to content