L’autovalutazione d’Istituto, concepita secondo una dimensione dinamica, è uno strumento di crescita professionale e facilita processi di cambiamento, ponendo le condizioni necessarie per migliorare la qualità dell’azione formativa.
Le finalità della valutazione sono di carattere diagnostico e formativo ( l’autonomia consente e impone di assumere i problemi e di risolverli responsabilmente).
Gli obiettivi specifici si possono così enucleare:
– costruire una sorta di archivio dell’evoluzione della scuola
– verificare i risultati sul piano diacronico
– operare un confronto sincronico con valori medi
L’efficienza e l’efficacia del sistema scolastico si configurano come capacità di soddisfare aspettative, bisogni e richieste del territorio. Il riferimento alla qualità comporta, dunque, la necessità di un controllo che trova i suoi obiettivi principali in:
v identificazione delle situazioni di “forza” e di “debolezza” per diffondere le prime, dopo aver appreso dalla propria esperienza, e per consentire interventi di supporto alle altre modificando, se necessario, il proprio operato;
v congruenza tra i progetti didattico-educativi e la loro effettiva realizzazione;
v trasparenza nell’area dell’organizzazione e della gestione;
v produzione di dati confrontabili di anno in anno.
La buona qualità si ha quando:
v il valore degli indicatori migliora, è uguale o superiore alla media
v aumenta la misura percentuale degli indicatori riferiti a prestazioni più difficili da ottenere
I dati così valutati forniscono indicazioni utili per:
v mantenere attività e modalità operative, didattiche e organizzative
v introdurre aggiustamenti di fronte ad aspetti problematici secondo la logica del miglioramento.
Poli di qualità | AREE DI QUALITA’ |
Paideia |
I FINI |
Studente in entrata | I BISOGNI
L’ACCOGLIENZA |
Risorse ed attività | LE RISORSE UMANE
LE RISORSE FINANZIARIE LE RISORSE MATERIALI GLI INSEGNAMENTI |
Studente in uscita | GLI APPRENDIMENTI |
Le modalità sono:
v osservazione in itinere, interviste, questionari di customer satisfaction (anonimi e a campione, a docenti, genitori, studenti, personale ATA), per la definizione d’informazioni relative:
– al contesto ( situazione demografica del territorio)
– agli input ( risorse materiali, caratteristiche insegnanti ed allievi)
– ai processi ( organizzazione didattica, apprendimenti, comunicazione)
– agli output ( livello di rendimento ai test, agli esami, percentuali d’abbandono)
v Elaborazione, là dov’è possibile anche grafico-statistica, dei dati, analisi comparative e approfondimento analitico
v Discussione dei risultati nelle sedi opportune e assunzione di decisioni rispetto alla correzione dei punti di non qualità emersi alle ipotesi di miglioramento avanzate
v Elaborazione dei progetti d’intervento in seguito a ipotesi di miglioramento avanzate e adozione degli stessi all’interno del P.O.F.
L’autovalutazione implica l’analisi de:
E ancora:
v rilevazione del “successo della scuola” nel territorio (integrazione con le realtà locali e rispondenza ai bisogni )
v analisi dei risultati nel conseguente percorso universitario e /o lavorativo degli studenti
v riscontri oggettivi delle conoscenze e delle competenze acquisite attraverso valutazioni esterne (ad es. concorsi, esami di Stato, olimpiadi di matematica )
v efficacia delle attività mirate al recupero e all’approfondimento
v incremento quantitativo e qualitativo della conoscenza delle lingue straniere
v diffusione d’uso degli strumenti informatici
L’apprezzamento dei risultati è realizzato attraverso una semplice scala di valori da attribuire agli indicatori del tipo: molto, sufficiente, poco, per niente. Il peso rivestito dai diversi indicatori è legato alle linee strategiche adottate.
Questionari di Valutazione interna
Risultati complessivi del questionario di Valutazione interna A.S. 2018/2019
QUESTIONARIO_Autovalutazione_GENITORI_PERSONALE_STUDENTI_QUINTA_2018_2019
________________________________________________________________
ANNI PRECEDENTI
________________________________________________________________
Personale ATA Per la compilazione clicca qui. Consulta i risultati
Personale Docente Per la compilazione clicca qui. Consulta i risultati
Famiglie Per la compilazione clicca qui. Consulta i risultati
Studenti Per la compilazione clicca qui. Consulta i risultati
Rapporto di AutoValutazione
Le attività dei singoli gruppi di lavoro prevedono il monitoraggio periodico. Per una valutazione complessiva annuale, si prevede la formulazione di giudizi sintetici relativi al successo (con l’individuazione dei punti forti) e all’insuccesso (indicando i punti deboli ).
Rapporto Autovalutazione Periodo di Riferimento – 2014/15
Rapporto Autovalutazione Periodo di Riferimento – 2015/16
Rapporto Autovalutazione Periodo di Riferimento – 2016/17
Rapporto Autovalutazione Periodo di Riferimento – 2017/18