Il liceo classico costituisce un segmento importante per l’istruzione e la formazione degli studenti in continuità con il primo ciclo e i successivi percorsi di istruzione e formazione superiore in una dimensione di apprendimento permanente.
L’esperienza di apprendimento nel liceo classico facilita lo sviluppo di solide conoscenze, abilità e competenze che permettono ai giovani di affrontare la vita e il mondo del lavoro con spirito critico, fondato su alte competenze, e con curiosità speculativa per l’innovazione e l’aggiornamento continuo.
Le trasformazioni sociali e la globalizzazione in atto impongono nuovi e necessari saperi, spesso esaltati in contrapposizione agli studi classici.
Tuttavia, noi consideriamo fuorviante l’idea di una cultura che cresca come frutto spontaneo di molteplici informazioni senza radici. Quest’atteggiamento, disgiunto dalla capacità di interrogarsi sul perché delle operazioni culturali, rischia di impoverire l’uomo del terzo millennio nello stesso momento in cui la sua visione del mondo si allarga a dismisura. Il mondo classico costituisce ancora, per noi, il terreno di coltura d’ogni nuova conoscenza.
Nasce da questa convinzione il nostro progetto educativo di una formazione democratica volta a realizzare operativamente il sapere e a metterlo in discussione.
Il motto del liceo ” Ugo Foscolo” è un forte imperativo: SAPERE AUDE!
Da queste convinzioni nasce la scelta che, da sempre, ci ha contraddistinto: integrare, alla luce dei mutamenti culturali e delle richieste del territorio, il profilo dell’offerta formativa. Attualmente, infatti, accanto all’indirizzo classico, così come previsto dalla riforma Gelmini, sono presenti i potenziamenti dell’Area Lingustica, con il Francese e lo Spagnolo, dell’Area Scientifica con un integrazione oraria di Matematica e Biochimica, e a partire dall’anno scolastico 2016/2017, dell’Educazione all’Espressività, Arti Sceniche e Teatrali.
L’offerta formativa, che dal 2016 assume profilo triennale, è sempre varia e di indiscussa qualità; oltre alle proposte progettuali rivolte ai soli studenti, il liceo, sensibile alle richieste del territorio, è sede di conferenze, dibattiti, concorsi letterari ed eventi di ottimo livello culturale.