Debiti (difformità tra competenza attesa ed effettivamente conseguita)
A partire dall’a.s. 2007/08 , a seguito dell’O.M. n. 92 del 5/XI/07, la disciplina riguardante i debiti formativi è stata modificata. Il collegio dei docenti, presa visione delle indicazioni ministeriali, ha pertanto deliberato quanto segue :
- A chiusura del primo trimestre/quadrimestre gli alunni che abbiano riportato voti insufficienti in una o più discipline possono usufruire delle iniziative di sostegno ed integrazione organizzate dalla scuola.
- Al termine dell’anno scolastico, per gli alunni che abbiano riportato insufficienze in non più di due discipline, il giudizio di ammissione risulta sospeso.
- La scuola organizza quindi corsi di recupero estivi per un minimo di dodici/quindici ore a materia, dei quali vengono tempestivamente comunicati alle famiglie tipologia e tempi di svolgimento.
- Al termine dei corsi si effettuano prove di verifica, i cui risultati vengono valutati, in sede di integrazione dello scrutinio, dall’intero Consiglio di classe. Si stabilisce quindi l’ammissione o la non ammissione dello studente all’anno scolastico successivo e viene altresì attribuito il credito formativo per gli studenti del terzo e del quarto anno.
- Gli studenti per i quali è stata pronunciata la sospensione di giudizio non sono obbligati alla frequenza di tali corsi, ma devono in ogni caso sostenerne la prova di verifica finale.