Docenti 02_05_Questionario_DAD_Utenza
m_pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE.U.0000622.01-05-2020 – Proseguimento lavoro agile. DPCM del 26 aprile 2020. Istituzioni scolastiche ed educative.
m_pi.AOODRLA.REGISTRO UFFICIALE(U).0006597.19-03-2020 – Didattica a distanza: azioni di informazione e supporto da parte dell’USR Lazio.
m_pi.AOODPIT.REGISTRO-UFFICIALEU.0000388.17-03-2020 – Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza
20200313_m_pi_AOODPPR_368_13-03-2020
m_pi.AOODRLA.REGISTRO_UFFICIALE(U).0005363.05-03-2020
Didattica a distanza. Azioni di informazione e supporto da parte dell’USR Lazio.
Didattica_on_line_Comunicazione
WEBINAR PER LA DIDATTICA A DISTANZA
Prosegue la programmazione dei webinar organizzati dalle Case editrici Loescher e D’Anna.
> iscrizioni alle DIRETTE WEBINAR per la DIDATTICA A DISTANZA
> sezione per la CONDIVISIONE CON gli STUDENTI
Mercoledì 15 aprile
Giovedì 16 aprile
Venerdì 17 aprile
Un elenco di risorse per aiutarti ad adattarti e a gestire il tuo lavoro in modo efficace. Scopri quelle più utili di seguito o fai clic qui per vederle tutte.
Per gli insegnanti
Coinvolgi gli studenti attraverso l’apprendimento a distanza. Scopri di più
Usa i giusti strumenti digitali nelle tue lezioni. Scopri di più
Condividi informazioni con le presentazioni interattive. Scopri di più
Per gli studenti
Acquisisci nuove competenze online. Scopri di più
Organizzati con Google Drive. Scopri di più
Piccole lezioni di business o di marketing. Scopri di più
La Fondazione “I Lincei per la scuola”, ha messo a disposizione i video dei corsi organizzati negli anni precedenti, o quelli conclusasi nella prima parte dell’anno.
CONFERENZA SCIENZE 24/02/2020
Prof. Giorgio Manzi
“I cambiamenti climatici e l’evoluzione umana”
Video https://www.youtube.com/watch?v=txDFsowYWQs
Locandina https://www.linceiscuola.it/files/giorgio-manzi.pdf
CONFERENZA SCIENZE
Prof. Carlo Doglioni
“Geodinamica e origine dei terremoti”
Video prima parte: https://www.youtube.com/watch?v=m71dMmo0rpY
Video seconda parte: https://www.youtube.com/watch?v=Y9isRwC2_t8
CONFERENZA EDUCAZIONE CIVICA 26/09/2019
Dott. Massimo Bray
“Il valore dell’educazione civica per una nuova cittadinanza”
Video https://www.youtube.com/watch?v=Yq0-qg4xqUk
Testo https://www.linceiscuola.it/files/massimo-bray.pdf
Corso “FARE LEZIONE A DISTANZA” https://www.usrlazio.it/index.php?s=1052&wid=8733
SCUOLA NORMALE SUPERIORE di Pisa
La Normale va a scuola dedica a tutte le scuole d’Italia un programma di lezioni virtuali tenute da suoi docenti, ricercatori e ricercatrici su argomenti afferenti al programma scolastico. Le lezioni si terranno online, sulla piattaforma Google Meet gestita direttamente dalla Scuola Normale, dalla metà di aprile alla fine dell’anno scolastico 2019/20.
TUTORIAL GOOGLE SUITE
tutorial per accedere a Google Suite.webm
Formazione e guida di Hangouts Meet
Google Hangouts Meet – Teacher Center
Video guide per l’utilizzo di Google Hangouts
bSmart è il primo educational hub in Italia che offre servizi e contenuti alle scuole, ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie.
Piattaforma gratuita per la didattica online più coinvolgente ed efficace.
In questa sezione sono disponibili alcuni contenuti dedicati alla didattica a distanza.
INDIRE lancia un’iniziativa di solidarietà tra scuole per superare l’emergenza COVID-19 e, al contempo, sperimentare soluzioni per la didattica a distanza con metodologie e strumenti innovativi.
Come valutare gli studenti con la didattica a distanza?
Come vedere tutti i partecipanti contemporaneamente durante un Meet grazie all’estensione di Chrome Meet Grid View
Giuda pratica alla configurazione dell’audio del PC
Uno dei problemi rilevati da chi sta usando Hangouts Meet per videoconferenze è quello di far ascoltare l’audio del pc mentre si spiegano i vari argomenti.
In effetti Meet può utilizzare solo una fonte di registrazione e se è attivo il microfono non puo’ far ascoltare nient’altro.
Come fare ad attivare anche l’audio del pc durante una videolezione sincrona.
Il software EquatIO consente di creare equazioni matematiche, formule e altro direttamente sul computer.
la didattica a distanza permette agli studenti ripassare e consolidare gli argomenti appresi, proseguire con la programmazione, acquisire autonomia, mantenere vivo il rapporto docente-classe, ma anche e soprattutto consente di dare ai ragazzi continuità con il mondo della scuola, fonte di acquisizione di conoscenze e competenze, di rassicurazione e normalizzazione in un periodo di grande instabilità.
Le case editrici Loescher e D’Anna stanno aggiornando costantemente il portale Didattica a distanza: un ricchissimo corredo di risorse multimediali da cui attingere liberamente per consentire una didattica efficace da casa.
Sito di raccolta materiali, metodologie, esperienze, strumenti per la scuola
Questo sito nasce da un progetto di condivisione fra dirigenti e docenti che hanno voluto raccogliere materiali per la scuola e metterli a disposizione di tutti. Data la particolare situazione di emergenza coronavirus, si vogliono fornire strumenti che supportino la didattica a distanza.
Guarda il video di presentazione.
Il particolare momento storico che stiamo vivendo, richiede ai docenti di riprogettare la propria azione didattica. È opportuno farlo proprio a partire dagli aspetti di competenza, conoscenza e abilità che intendono verificare alla fine di ogni percorso.
Sergio Vastarella prosegue il percorso avviato nel webinar dedicato alla valutazione attraverso una videolezione e dispense dedicate a una riprogettazione che sappia accogliere tempi e modalità di lavoro degli studenti nella didattica a distanza.
Non perderti l’appuntamento sulla nostra pagina Facebook l’8 aprile.
A causa della recente chiusura delle scuole, le ultime settimane sono state particolarmente difficili per gli insegnanti, gli studenti e le famiglie la cui normale routine è cambiata radicalmente. Questa transizione è ancora più sconfortante per quegli educatori che non si trovano a loro agio con la tecnologia, o non sanno come usare i nostri strumenti. Abbiamo fatto quindi del nostro meglio per rendere questi strumenti accessibili per la maggior parte dei docenti. A questo scopo abbiamo creato Insegna da casa, un hub temporaneo che offre agli insegnanti informazioni e strumenti utili per affrontare questa crisi. Qui sono disponibili risorse per, ad esempio, insegnare a distanza, mantenere alta l’attenzione degli studenti e collaborare con i colleghi.
Per altre risorse su come coinvolgere gli studenti mediante l’apprendimento a distanza, come materiale didattico, blog post, video e altro, visita questa pagina.