L’organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado istituito nel 1998, come integrazione dello statuto delle studentesse e degli studenti.
Come stabilito dal decreto, le funzioni di quest’organo spaziano dal garantire la più ampia conformità delle sanzioni disciplinari all’interno dell’istituto con lo statuto delle studentesse e degli studenti, assicurando pene con le più ampie finalità educative atte ad evitare il ripetersi di tali azioni negative; al Discutere eventuali ricorsi mossi da studenti e genitori riguardo alle stesse.
Altro e non meno importante compito è l’evidenziare eventuali irregolarità nel regolamento interno d’istituto, e segnalarle all’Ufficio Scolastico Regionale competente.
COMPONENTI
Lucio MARIANI – Dirigente Scolastico