La collaborazione con il territorio
Fondamentale, per l’attuazione delle finalità del liceo, è la collaborazione con quelle agenzie presenti sul territorio che operano per la crescita culturale e civile dei giovani e della formazione alla cittadinanza attiva. Gli ambiti dove è maggiore la possibilità di cooperare sono l’orientamento, l’aggiornamento, la promozione di iniziative culturali e sportive comuni.
La scuola, infatti, partecipa ed organizza, in sinergia con le amministrazioni locali, diverse attività progettuali allo scopo di valorizzare le risorse sociali, culturali, artistiche del territorio e la sua memoria storica.
I diversi progetti di continuità, con altre istituzioni scolastiche e segmenti dell’istruzione, in special modo con le scuole medie inferiori del territorio, facilita l’inserimento dei ragazzi nel nostro istituto. La costruzione di moduli didattici finalizzati alla produzione di un linguaggio comune e di obbiettivi didattici trasversali, ha facilitato la continuità formativa. I rapporti con diversi Atenei nazionali promuovono la conoscenza dei diversi piani di studio, anche attraverso lezioni-conferenze, per permettere ai nostri studenti di scegliere la propria facoltà universitaria in modo consapevole e responsabile.
L’inserimento del liceo nel tessuto sociale si realizza anche come risposta agli stimoli che il mondo del lavoro esercita sull’offerta formativa. E’ importante, infatti, realizzare contatti che forniscano agli studenti l’opportunità di conoscere e di apprezzare il prodotto culturale elaborato dal nostro liceo. Il nostro istituto è interessato inoltre a tutti quei processi che possano stimolare un incontro dialogante e interattivo con il mondo del lavoro e si riserva di aderire al progetto alternanza scuola/lavoro nelle modalità più congrue al proprio profilo culturale e formativo.